ISO 9001: i vantaggi di avere un fornitore certificato

Magazine

Da ormai alcuni anni la nostra azienda è certificata ISO 9001:2015, la certificazione che sancisce il rispetto degli standard di gestione della qualità e dell’efficacia dei processi aziendali. Ma quali sono i vantaggi di affidarsi a un fornitore che possiede la ISO 9001?

La ISO 9001 è una certificazione di gestione della qualità rilasciata da un ente di certificazione apposito. È un indicatore del fatto che i prodotti del fornitore sono sicuri, affidabili e di buona qualità. Inoltre, garantisce che il servizio offerto soddisfi costantemente gli standard dei clienti.

Per ottenere la certificazione ISO 9001, un fornitore deve dare forma a un sistema di processi ripetibili che garantisca che tutti gli aspetti di un progetto siano coerenti e completi e che i problemi siano adeguatamente identificati, prevenuti o risolti.

Questo sistema consente anche di creare delle linee guida che permettano di migliorare continuamente i flussi di lavoro e l’accuratezza delle lavorazioni.

Un partner certificato ISO 9001 come GBZ è qualificato per apportare benefici alla tua azienda in quattro modalità chiave:

Miglioramento continuo

L’ottimizzazione costante è uno dei pilastri principali della norma ISO 9001. I fornitori che adottano questa mentalità garantiscono il massimo impegno per assicurare che tutti i processi siano gestiti in modo efficiente. Inoltre, le aziende certificate sono tenute a condurre continuamente audit e a monitorare politiche, processi e procedure.

Prodotti dalla qualità costante

Scegliendo un’azienda certificata ISO 9001, si ha la certezza che i prodotti saranno sottoposti a un processo di lavoro coerente con quanto previsto dalla certificazione e costante per ogni singola commessa. La riduzione del tasso di variazione nei processi si traduce in coerenza nel prodotto finale e nel processo di ordinazione.

Risoluzione più rapida dei problemi

Un’azienda certificata ISO 9001 dispone di un sistema efficiente di gestione delle problematiche che potrebbero sorgere nello sviluppo del processo produttivo, così da poter fornire una risoluzione in tempi rapidi attraverso una procedura realizzata ad hoc.

Controlli frequenti per mantenere lo status ISO 9001

Conseguire la certificazione ISO 9001 non significa mantenerla per sempre. Ogni azienda ISO 9001 continua a essere sottoposta a controlli regolari per garantire la continua conformità agli standard di gestione della qualità applicabili. Ottenere il certificato non è la fine del percorso, ma l’inizio di un processo continuo.

Investimenti in risorse umane e nell’implementazione di un sistema qualità efficace ci hanno consentito di ottenere la ISO 9001:2015, con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza nel livello di processo, servizio e prodotto offerto ai nostri clienti.